Avere la prima mestruazione prima dei 13 anni può aumentare il rischio di diabete e ictus in età adulta

Un recente studio condotto dalla Tulane University ha sollevato interrogativi importanti sulla salute di chi mestrua, collegando la giovanissima età delle prime mestruazioni a rischi a lungo termine per la salute, tra cui il diabete di tipo 2 e l’ictus.

La ricerca della Tulane University ha utilizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) 1999-2018, analizzando l’età della prima mestruazione di 17.377 persone tra i 20 e i 65 anni.

I risultati sembrano indicare che avere il menarca in età precoce, rispetto alla media di 13 anni, può aumentare significativamente il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 in età adulta.

Ma il rischio non si ferma al diabete: nelle persone diabetiche che hanno avuto il menarca prima dei dieci anni le possibilità di subire un ictus prima dei 65 anni aumentano in modo allarmante (più del doppio) ma non c’è maggior rischio di malattie cardiovascolari in generale.

Questi dati emergono in un contesto in cui, da una parte, negli Stati Uniti si assiste a un incremento del diabete e delle sue complicanze tra le persone adulte e giovani e di mezza età e, dall’altra, a livello globale si riduce l’età di inizio delle mestruazioni.

Sebbene si tratti di uno studio osservazionale, i risultati forniscono indicazioni preziose per la prevenzione: comprendere il legame tra l’età delle prime mestruazioni e problemi di salute a lungo termine può essere fondamentale per sviluppare strategie preventive personalizzate, soprattutto per le donne che hanno avuto un ciclo precoce.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.

1 commento

  1. all the time i used to read smaller articles that as well clear their motive,
    and that is also happening with this paragraph which I am reading at this place.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *